Video

Cosa sono Euro Digitale e CBDC: i rischi della "moneta programmabile"

CBDC: Central Bank Digital Currency, analizziamo i progetti di euro digitale e del dollaro digitale. Il futuro della moneta programmabile che potrebbe cambiare la nostra vita per sempre.

Altri Video

CBDC è l’acronimo di Central Bank Digital Currency ovvero “Valuta digitale della banca centrale”. Sul sito dell’Atlantic Council possiamo leggere che a livello mondiale sono 11 le nazioni che hanno già lanciato le CBDC e in 112 nazioni sono in fase di ricerca o sviluppo, tra cui Europa, Stati Uniti e Australia.

Tra i paesi in cui le CBDC sono già operative spicca ovviamente la Cina con lo Yuan digitale o la Nigeria che ha lanciato l’eNaira. Ed è molto interessante vedere come in Nigeria il governo stia cercando di imporre l’uso di questa CBDC limitando i prelievi ai bancomat e tassando le transazioni tradizionali.

Ma la cosa davvero importante è che le CBDC hanno una caratteristica che rivoluziona completamente il concetto stesso di denaro ed è il motivo per cui NON sono semplicemente qualcosa di analogo ai pagamenti elettronici a cui siamo già abituati: Le CBDC introducono il concetto di MONETA PROGRAMMABILE.

Se ho una banconota in tasca sono libero di spendere quei soldi come voglio, con le CBDC invece l’uso del denaro può essere programmato in modo da essere vincolato a determinate condizioni. Un po’ come i punti del supermercato.

In un futuro in cui le Quote personali di CO2 sono realtà, se avrai un “credito sociale carbonico” troppo alto, con le CBDC potranno impedirti di comprare determinati prodotti per educare la popolazione a fare acquisti più sostenibili.

Fateci caso, se già oggi l’app della vostra banca vi mostra la CO2 di ogni transazione, chiedetevi “che cosa voglio vogliono normalizzare”?

Oppure le CBDC possono essere programmate per avere una data di scadenza in modo da impedire il risparmio. La teoria economica del “denaro a scadenza” sarebbe per la prima volta davvero realizzabile. E c’è già chi ne discute: “L’introduzione di una moneta a termine potrebbe costituire uno strumento di politica monetaria utile per sostenere l’economia durante recessioni o emergenze. La scadenza programmata infatti accelererebbe le decisioni di spenderla, stimolando i consumi.

Una moneta programmabile significa quindi poter inserire delle regole all’interno della moneta stessa. Nella storia umana, per quanto un tiranno potesse avere il controllo della moneta nel suo regno, mai nessuno ha avuto finora il potere di controllare in modo così capillare ogni singola transazione.

Quindi se il Green Pass vi sembrava una cosa distopica, le CBDC aprono scenari pure peggiori. Dobbiamo riflettere attentamente sul vaso di Pandora che sta per essere aperto, perché molto presto tutto questo riguarderà le vite di tutti noi.

0 Commenti 0 Commenti
0 Commenti 0 Commenti