Video

CBDC: l’Euro Digitale non sarà MAI una moneta programmabile?

Torniamo a parlare di CBDC ed Euro Digitale. Fabio Panetta in una recente discussione con l'europarlamentare Michiel Hoogeveen ha dichiarato che non dobbiamo preoccuparci della “moneta programmabile” perché con l’Euro Digitale sarebbe “LETTERALMENTE IMPOSSIBILE”.

Altri Video

Torniamo a parlare di CBDC ed Euro Digitale. Nel precedente video sull’argomento avevo spiegato come una delle funzionalità più distopiche delle CBDC è quella di poter rendere tecnicamente possibile il concetto di “moneta programmabile”. Recentemente la BCE ha rassicurato scrivendo negli ultimi documenti sul progetto che “A digital euro will never be programmable money”, ovvero “L’Euro Digitale non sarà MAI moneta programmabile” e Fabio Panetta in una recente discussione con l’europarlamentare Michiel Hoogeveen ha dichiarato che non dobbiamo preoccuparci perché sarebbe “Letteralmente Impossibile”.

Eppure in tanti continuano ad avere dubbi: alla conferenza della BCE del 19 Gennaio 2023, in cui gli ascoltatori online potevano porre delle domande direttamente a Evelien Witlox, la Programme Manager del progetto Euro Digitale, al minuto 47:00 un ascoltatore ha chiesto “come avete intenzione di garantire da un punto di vista TECNICO la promessa che l’euro digitale non sarà moneta programmabile?”. Evelien Witlox ha sviato la domanda. Ma la presidente della BCE, sua altezza Christine Lagarde, recentemente si è lasciata scappare succosi dettagli sull’Euro Digitale e di come sarà controllato.

Nel frattempo in Nigeria il popolo ha rifiutato, con vigorose proteste, l’imposizione dell’eNaira, la CBDC nazionale. Come reagiranno invece i popoli europei?

0 Commenti 0 Commenti
0 Commenti 0 Commenti