Luca Donadel
Follow
24enne. Video blogger e studente di Scienze della Comunicazione.
· 1 min read

Intervista a Mario Giro

Intervista a tutto campo e a carte scoperte con Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Intervista a Mario Giro

BREVE BIOGRAFIA DI MARIO GIRO

Nato nel 1958, laureato in lettere all’università La Sapienza, dal 1975 esponente della comunità di S. Egidio; fratello del senatore di Forza Italia Francesco Giro.

Esperto di Africa (@marioafrica il suo nickname su Twitter) ha partecipato a diverse missioni di mediazioni di conflitti per “l’ONU di Trastevere”.
Nel 2012 è stato consigliere del ministro per la cooperazione ed integrazione Andrea Riccardi, fondatore della comunità di S. Egidio.

Alle elezioni politiche del 2013 si candidò con la lista “Monti per l’Italia” nella regione Campania, classificandosi primo dei non eletti.

Il 2 Maggio del 2013 venne nominato Sottosegretario agli Affari Esteri.

Il 29 Gennaio 2016, durante il governo Renzi, viene nominato Vice Ministro agli Esteri, nomina confermata anche sotto il governo Gentiloni.
Dalla sua poltrona governa la cooperazione italiana, accredita le ONG e le ONLUS nell’ambito dei progetti di aiuto del nostro paese verso Africa e America Latina, si occupa della diffusione della cultura italiana nel mondo.
Attualmente fa parte del Gruppo Parlamentare di Democrazia Solidale.

Pur non condividendo quasi nessuna delle sue tesi, lo ringraziamo per la disponibilità concessa alla lunga conversazione su disparati temi.

sostenere-blog